rotate-mobile
polizia / Gonars

Trasporta agnelli per Pasqua in pessime condizioni: sanzionato camionista

La polizia di Stato di Udine ha sanzionato per oltre 6500 euro un camionista per le pessime condizioni di viaggio degli agnellini che trasportava

Nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, all’interno dell’area di servizio di Gonars, lungo l’autostrada A4, la polizia ha proceduto al controllo di un autoarticolato rumeno adibito al trasporto di animali, in particolare agnelli. Diverse le violazioni riscontrate, fra cui il mancato funzionamento del sistema di abbeveraggio e ventilazione, la mancanza della documentazione di idoneità del conducente/guardiano degli animali, e del giornale di bordo in cui devono essere riportate tutte le notizie del viaggio. Quattro le violazioni amministrative contestate per un totale di 6.500 euro che il conducente ha dovuto definire immediatamente. Inoltre è stato disposto l’interruzione del viaggio con lo scarico degli animali presso idonea area di sosta. Gli altri mezzi pesanti controllati sono invece risultati in regola con il trasporto in essere.

IMG-20220406-WA0014

Controlli

La Polizia stradale pone particolare attenzione alla verifica del rispetto della normativa che regola il trasporto di animali vivi, attraverso controlli sistematici, accentuati in particolari periodi, come quello attuale che precede le festività Pasquali, al fine di evitare agli animali sofferenze inutili ed evitabili durante il trasporto e al rispetto delle norme igieniche previste. Proprio per questo nel mese di marzo ha preso vita una forma complessa di collaborazione tra la Polizia stradale e la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Salute - Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria, finalizzata alla verifica della legalità del trasporto degli animali. I controlli sono stati effettuati con il contributo dei veterinari dell’Azienda sanitaria Universitaria Friuli centrale e Azienda sanitaria Giuliano - Isontina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporta agnelli per Pasqua in pessime condizioni: sanzionato camionista

UdineToday è in caricamento